Prof.ssa Giuseppina Fini

Attualmente svolge la sua attività professionale presso gli studi medici di via Merulana e di via Nomentana e quella chirurgica presso le Cliniche private Fabia Mater, Sanatrix e Mater Dei, con l’ausilio di stimati Colleghi, professionisti universitari, per ciò che concerne l’Anestesiologia e la Chirurgia Endoscopica ed Oncologica.

Giuseppina Fini professoressa la sapienza roma
specialista chirurgia maxillo facciale giuseppina fini

Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

Medico chirurgo specialista in Otorinolingoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, è nata a Roma il
01/07/55.
 Attualmente è Professore Associato di Chirurgia Maxillo-Facciale presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Il Suo principale interesse di ricerca è la chirurgia ricostruttiva Maxillo-Facciale come documentato dalle numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali e dalle relazioni svolte nei congressi.
 La sua attività didattica si sviluppa oltre che nei corsi formali della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nelle lauree Specialistiche. Promotore e direttore del Master di I livello in Metodiche Protesiche in Anaplastologia. Presidente del corso di laurea in Scienze Infermieristiche “Edoardo e Virginia Agnelli” – Croce Rossa Italiana.

Presidente della Società Romano Laziale di Chirurgia Maxillo Facciale.
Già responsabile della sperimentazione sui processi di sterilizzazione, conservazione ed impianto della cartilagine animale ed umana (Decreto Ministero Sanità 7/3/84,G.U. 18/3/84) è attualmente ideatrice e responsabile del primo Centro Epitesi, centro di eccellenza regionale presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea.
 Impegnata in attività scientifiche, risulta dal 2002 assegnataria di fondi ricerca di Facoltà, di assegno di ricerca e di borse di studio nell’ambito dell’impiego di cellule staminali e di biomateriali nel distretto maxillo facciale.

 

Curriculum

Formazione professionale

1984 – Laurea in Medicina e Chirurgia, ”Storia della chirurgia plastica”, 110/110 e lode, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1985 – Abilitazione all’esercizio della professione di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e iscrizione all’Albo dei Medici-Chirurghi di Roma.
1987 – Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, ”Esiti nasali delle labiopalatoschisi”, 70/70, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

Titoli di carriera universitaria

  • Dal 16/06/1987 Funzionario tecnico VIII livello presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica, Cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”..
  • Dall’01/11/2000 Prof. Associato di Chirurgia Maxillo-Facciale, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”..
  • Dall’Ottobre 2008 Nomina a rappresentante dei Professori Associati presso II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”..
  • Dal novembre 2009 Ideatore e direttore del Master in Anaplastologia in collaborazione con Il Policlinico Militare di Roma Celio
  • Dal Febbraio 2011 Nomina a Presidente del corso di laurea in scienze infermieristiche Croce Rossa Italiana.
  • Dal Febbraio 2011 Nomina a rappresentante dei Professori Associati presso Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Titoli assistenziali

  • Dal 16/06/1987 Assistente presso la Cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dal 01/11/1988 Aiuto presso la Cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dal 01/11/2000 Responsabile dell’Odontoiatria Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dal 05/01/2002 Responsabile della attività ambulatoriale, di Day Hospital e di Day-Surgery U.O. Chirurgia-Maxillo Facciale Azienda Osp. Sant’ Andrea, II Facoltà di Medicina e Chirurgia,Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dal 29/03/2003 Responsabile U.O. Chirurgia-Maxillo Facciale -2 posti letto Azienda Osp. Sant’Andrea.
  • Dal 02/12/2003 – Febbraio 2005 Incarico di alta specializzazione relativo alla Traumatologia Maxillo-Facciale Responsabile Centro Epitesi (delibera Aziendale n.72 del 04/02/2005)

Tipologia delle attività assistenziali svolte

Ha svolto sia presso il Policlinico Umberto I che, presso L’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea attività di reparto, ambulatoriale, di sala operatoria, di consulenza e di pronta disponibilità chirurgica di Chirurgia Maxillo-Facciale.
Il suo interesse si è rivolto alla traumatologia e alle patologie malformative di interesse plastico ricostruttivo del distretto del massiccio facciale. In particolare ha eseguito, come risulta dai registi operatori, dal 1987 a oggi
circa 3500 interventi chirurgici di specifica competenza.

Attività di formazione e di ricerca all’estero

  • 1995 – Clinique Bizet, Parigi: stage di perfezionamento sulla ricostruzione del padiglione auricolare secondo la tecnica di Nagata.
  • 1998 agosto – Servizio di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale – Centre Hospitalier de Clermont de l’Oise
  • 1999 agosto – Servizio di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale – Centre Hospitalier de Clermont de l’Oise
  • 2000 agosto – Servizio di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale – Hopital Saint Michel – Parigi
  • 2001 agosto – Servizio di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale – Hopital Saint Michel – Parigi
  • 2010 – Promotrice di accordi bilaterali LLP/Erasmus di III Livello con King’s College di Londra (Inghilterra)
  • 2010 – Promotrice di accordi bilaterali LLP/Erasmus di III Livello con Goteborg University (Svezia)

Assegnatrice di numerosi fondi di ricerca.
Molteplici incarichi da Referee.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Relatrice a numerosi congressi ed inviti a partecipazione a corsi e congressi .

INTERESSI PRINCIPALI DI RICERCA

Traumatologia Cranio Maxillo Facciale, Ricostruttiva Cranio Maxillo Facciale, Biomateriali, Cellule staminali a scopo ricostruttivo del distretto cefalico, Applicazione delle nanotecnologie nel campo ricostruttivo.

Dal 1991 responsabile della sperimentazione sui processi di sterilizzazione, conservazione e impianto della cartilagine animale ed umana i cui risultati sono stati pubblicati e sottoposti ad esame del Consiglio Superiore di Sanità, permettendo di ottenere l’autorizzazione al trapianto di cartilagine auricolare da cadavere a scopo terapeutico (Decreto Ministeriale 7/3/1994, G.U. N. 64 18/3/1994).
Responsabile scientifica del I Corso di Biotecnologie e dei Biomateriali Chirurgia Maxillo-Facciale e di Odontoiatria, tenutosi nell’animal lab del Parco Biomedico-Scientifico di Castel Romano, 24-26 ottobre 2002, a cui il Ministero della Salute ha attribuito 30 crediti per il programma E.C.M.
Organizzatrice e Responsabile I° Centro Regionale di Epitesi Maxillo-Facciali. Congresso inaugurale 19/02/05. II Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma Il Centro, di cui è stata ideatrice e promotrice ha, inoltre riscosso notevole riscontro dei “media” (Sole 24 Ore Salute, “Salute” di Repubblica, il Messaggero, Il Tempo, il Giornale, TG3, TG1, on line e Agenzie).